El artista

Dr. Carlos Cabrera Palos
Artista e pittore messicano nato a Guadalajara, Messico, da padre e madre commercianti e collezionisti d'antiquariato.
Dopo le scuole primarie e secondarie, frequenta e partecipa alle attività della scuola d'Arte Teatrale IMSS del Mr. Daniel Salazar. Appassionato anche di ballo, si trasferisce a Siviglia, Spagna, per frequentare la scuola di ballo flamenco del celebre Mr. Enrique Jimenez de Mendoza detto "El Cojo" (a cui è intitolata una strada a Siviglia). Presso tale accademia, frequentata anche dalla nobiltà, ha modo di conoscere la duchessa D'Alba che, notando le sue doti artistiche, lo incoraggia a dedicarsi maggiormente alla pittura e frequenterà pertanto i corsi di pittura nell'Accademia S.ta Isabella d'Ungheria.
Parte da Siviglia con varie compagnie di ballo per tournée nelle città di Granada, Cadiz, Valencia, Mérida, Barcelona, Malaga, Ibiza, Madrid, Palma de Mallorca.
Successivamente parte per il Giappone con la compagnia "EL SOL NACIENTE" della signora Yoko Komatsubara, come ballerino ed attore (sul tema delle opere del poeta Federico Garcìa Lorca) percorrendo così il paese per gli spettacoli programmati.
Viaggiando poi per la Germania, Olanda, Belgio, Austria, Francia, Portogallo e Grecia continua la sua carriera di ballerino ed attore ma al tempo stesso osserva le opere artistiche di quei paesi, dipingendo ed approfondendo la sua passione per lo studio della pittura.
Ritorna in Messico per iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, conseguendone la Laurea con la successiva iscrizione al Master di Diritto Penale.
Parallelamente dipinge ed effettua mostre personali e collettive esponendo a: Zacatecas, Zac., Mascota (JAL), Toluca (Edo.Mexico), Veracruz VER, Jalapa, VER, Ajijic JAL, Tlajomulco JAL, Puebla PUE, Aguascalientes AGS, Saltillo COAH, Morelia MICH, Ciudad Obregon SON, Monterrey (NL), Hermosillo (SON).
Gestisce ed espone nella "Carlos Cabrera Art Gallery" di sua proprietà a Puertovallarta (JAL) . Successivamente si reca in Italia per approfondire e sviluppare la sua passione per l'arte e la pittura, frequentando i corsi di pittura e nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Roma in via di Ripetta. Partecipa a mostre collettive : Grottaferrata, fossato dell'Abbazia di San Nilo
Roma: via della vite
via Margutta (Cento Pittori di)
Piazza Colonna Roma
EUR Viale Europa Roma
Chiesa di San Tarcisio al IV Miglio Roma (II Premio)
COLLEFERRO: (premio targa Colleferro) anno 2005
POMEZIA: Piazza Indipendenza (100 Pittori di via Margutta) anno 2009
FREGENE: via Castellammare (100 Pittori di via Margutta) anno 2009
Galleria il Salotto dell'Arte, Piazza Ronchi 1 - ROMA  anno 2010-
Villa Rezzonico, Bassano del Grappa (VI) anno 2010
Premio Primavera Campidoglio ROMA - anno 2012
Tempus Fugit - ROMA - anno 2012
Totem Art - ROMA anno 2012
Galleria Santa Maria Maggiore 149 - Roma anno 2012

Personali: Cassino: Sala Comunale; Grottaferrata: Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata, sala mostre (ex tipografia) ; CIAMPINO: Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù (pza della Pace) ; ROMA: Galleria Triangolo Verde (pza Pollaiola Campo de' Fiori); ROMA: Parrocchia San Gaspare del Bufalo, via Borgo Velino 1 (Arco di Travertino); Chiesa di San Tarcisio (IV Miglio); Galleria Pentart, Vicolo del Cinque, 14 (pza Trilussa); Galleria L'AGOSTINIANA, pza del Popolo 12A, Roma
Ha partecipato alla Biennale di Roma edizione 2009 e 2012.
Durante la sua vita, grazie alle passioni, viaggi, esperienze e conoscenze, ha avuto modo di ampliare il suo bagaglio artistico culturale confrontando le diverse culture e fondendo con la sua radice messicana le varie influenze artistiche, cimentandosi nelle varie tecniche e stili di pittura; concentra la sua preferenza per l'acrilico e l'olio su tela, tecnica nella quale esprime al meglio le sue capacità.
Appartiene all'Associazione Internazionale di Arti e Cultura (A.I.D.A.C.)